giovedì 30 gennaio 2014

Gocce blu

Oggi con i bambini di 3 anni abbiamo svolto un'altra attività sul colore blu.
Dapprima i bambini hanno colorato dentro alle gocce già disegnate dalla maestra, poi ne hanno aggiunte altre loro stessi.
Dopo l'attività di pittura abbiamo svolto un'attività ludica con lo scopo di verificare la conoscenza dei tre colori primari da parte dei bambini.
È stato riempito uno scatolone con vari oggetti gialli, rossi e blu. I bambini sono stati chiamati uno ad uno con la consegna di prendere dallo scatolone un oggetto con le caratteristiche (quali colore, grandezza, forma, spessore ecc..) indicate dalla maestra e di portarlo dentro un altro contenitore.
Questo gioco aveva un doppio scopo: in primo luogo la verifica delle conoscenze dei bambini, secondariamente abituarli a capire discriminanti logiche quali il colore, le dimensioni e la forma di un oggetto.

1 commento:

  1. Bellissimi lavori! Mi spiace che Carola sia rimasta a casa con l'otite... Oggi dovrebbe tornare in carreggiata così smetterà anche di dar fastidio al povero fratellino per tutta la giornata... Il lavoretto dei palloncini è molto bello!

    RispondiElimina