Oggi abbiamo lavorato con la pasta di zucchero. Ho regalato a ogni bambino un cupcake (che avevo preparato io ieri sera).
Ho inserito uno stuzzicadenti al centro di ogni merendina e ho consegnato a ogni bambino due pezzi di pasta di zucchero bianca che dovevano essere modellati in due palline di diversa misura. La pallina più grande è stata inserita nello stuzzicadenti per fare il corpo, quella più piccola come testa del pupazzo. Con la pasta di zucchero arancione è stato fatto il naso e con il colorante alimentare nero gli occhi, la bocca e i bottoni.
Questo lavoro ha unito l'utile al dilettevole: i bimbi hanno giocato e manipolato la pasta di zucchero faendo un utilissimo esercizio per allenare la motricità fine e potranno assaggiare i frutti del loro lavoro!!!l
...Nel caso in cui voleste rifare i cupcake con i vostri figli...ecco la ricetta!!!
INGREDIENTI:
120gr burro a temperatura ambiente.
Scorza di un limone grattuggiata.
120gr zucchero
120gr farina
2 uova
3gr di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE
Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una, la vanillina, la scorza di limone e continuate a sbattere con le fruste.
In ultimo incorporate con un cucchiaio di legno la farina e il lievito setacciati fino a che l'impasto si presenterà liscio ed omogeneo.
Distribuite l'impasto in 12 pirottini e infornate a 180° per 20 minuti.
complimenti per il blog...ora proveremo anche noi a fare i dolcetti!Grazie maestra
RispondiEliminaCarola era soddisfatta del suo lavoretto. Doveva essere anche buonissimo: quando sono andata a prenderla erano appena spariti gli occhi del pupazzo e arrivate al portone delle elementari per recuperare il fratello era sparito anche il resto del cupcake...
RispondiElimina